Con la gioia che dà la condivisione…

Domenica 15 Giugno 2014

La famiglia francescana secolare, tutta intera Ofs-Gifra-Araldini …

con alcune famiglie dei bambini della catechesi…

chiudono all'ultima giornata della Settimana del Ringraziamento!

Con la gioia che dà la condivisione e lo stare insieme, Domenica 15 Giugno 2014 abbiamo partecipato al ritiro di fine anno dell'Ordine Francesco Secolare unito  all'ultima giornata della Settimana del Ringraziamento.



Dopo l'arrivo in pullman alla Masseria Belvedere di Lizzano, gestito dalla cooperativa La Mimosa, la giornata è la preghiera corale del Salmo 139:

"Signore, tu mi scruti e mi conosci" e con una riflessione sulla propria vocazione perchè come recita il salmo: "Dove andare lontano dal tuo spirito, dove fuggire dalla tua presenza?"

Ed è proprio questo che è venuto fuori dalle esperienze personali: il Signore ci guida con la sua Parola e con il suo Spirito nel cammino difficile e appassionato della vita matrimoniale,

ci sorregge nelle scelte di vita e ci accompagna e ci consola con la  sua  saggezza,  che  
talvolta  è  così  alta  da apparire misteriosa e incomprensibile.

Fra coloro che hanno dato la propria testimonianza, una fresca coppia di fidanzati, prossima al matrimonio, che vive la precarietà dei nostri giorni:

è piena di speranza e fiducia perchè ha avuto modo di scorgere in tanti segni lo sguardo amorevole di Dio;

alcuni coniugi che hanno sperimentato come vivere la vita matrimoniale inseriti nella Chiesa dona una luce diversa ad ogni cosa perchè, come recita il salmo, alla presenza del Signore anche "la notte  è chiara come il giorno".



La giornata è poi continuata con un momento di riflessione individuale e la risposta ad alcuni questionari sulla vita di coppia e sulla vita personale.

Poi la celebrazione eucaristica celebrata da Padre Francesco all'ombra degli ulivi a cui ha partecipato tutta la famiglia francescana (Ofs, Gifra e Araldini) oltre ai bambini del catechismo, genitori e catechisti.



"Siate sale della terra!" ci ha ricordato Padre Francesco, che ha quindi ricevuto durante l'offertorio i questionari compilati,

segno del percorso di vita di ciascuno di noi, di ogni coppia ma anche della nostra fraternità tutta intera, che deve essere  unita come  lo sono il Padre,  il  Figlio  e  lo  Spirito  Santo!

E' seguito il momento del pranzo e del dopo pranzo, in cui sono state
condivise prelibatezze e parole liete.

Ad animare la giornata dei più piccoli hanno pensato gli amici della Gifra, con la pazienza e lo spirito di servizio a cui ci hanno abituato.

A loro, anzitutto come genitori, non può che andare il nostro GRAZIEEE!


Gianluca e Stefania